tecno-lab  s.r.l.
Via L. Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia
Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517
apparecchiature da laboratorio e assistenza tecnica
E-mail: info@tecnolab.bs.it

 



Azienda certificata ISO 9001:2008


 Sicurezza in laboratorio:

 

EN14470-1

LA NUOVA NORMA DI RIFERIMENTO EUROPEA PER GLI ARMADI DI SICUREZZA PER PRODOTTI LIQUIDI E SOLIDI INFIAMMABILI

 

E' entrata in vigore la nuova norma che regolamenta la costruzione degli armadi di sicurezza per prodotti infiammabili:

  • UNICHIM - Associazione per l'unificazione nel settore dell'industria chimica

  • TITOLO ITALIANO: Armadi di stoccaggio di sicurezza all'incendio - Parte 1: Armadi di stoccaggio di sicurezza per liquidi infiammabili

  • NUMERO NORMA UNI: UNI EN 14470-1

  • NORMA EN RECEPITA: EN 14470-1:2004

  • DATA DI RECEPIMENTO: 31-08-2004

La nuova norma EN 14470-1 in materia di sicurezza per lo stoccaggio di prodotti liquidi e solidi infiammabili stabilisce che i costruttori e gli utilizzatori di tali articoli dovranno seguire questo nuovo riferimento improntato principalmente sui seguenti punti fondamentali:

La classificazione degli armadi vene fatta mediante test al fuoco che dovrà dimostrare la "resistenza" da almeno 15 minuti, 30 minuti, 60 minuti, fino al massimo di 90 minuti. La distinzione viene indicata con il termine TYPE seguito dal numero corrispondente ai minuti di resistenza al fuoco certificati (TYPE 15 per 15 minuti, TYPE 30 per 30 minuti....).

 

Tale classificazione dovrà essere dichiarata dal produttore, dopo aver testato l'armadio in un laboratorio accreditato e certificato dal ministero per prove al fuoco, secondo quanto descritto dalla norma con riferimento allo standard curva temperatura tempo EN 1363-1:1999

I test di resistenza al fuoco si svolgono posizionando ciascun modello di armadio da certificare all'interno di un apposito forno.

 

Il ripiano superiore dell'armadio viene caricato fino alla portata massima dichiarata dal costruttore e vengono inserite differenti sonde di temperatura per monitorare la temperatura dell'aria interna e delle superfici durante tutta la durata del test di bruciatura.

Questi test consentono di classificare gli armadi TYPE 15, TYPE 30, TYPE 60 o TYPE 90, ovvero in base al tempo entro il quale il prodotto infiammabile all'interno dell'armadio non costituirà un pericolo per persone e cose, permettendo

 

l'evacuazione dei locali e l'intervento in sicurezza dei Vigili del fuoco.

In caso di incendio le bottiglie di prodotti infiammabili, tenuti in armadi in semplice lamiera e/o coibentati, con l'innalzamento della temperatura si possono rompere e liberare vapori che in pochissimi istanti si infiammano portando il laboratorio verso il punto di "Flash-over". In questo periodo tutti i materiali vengono avvolti dalle fiamme ed in breve la temperatura può raggiungere i 1000°C. A questo punto l'incendio non è più controllabile ed avrà il suo decorso fino alla distruzione totale di tutto ciò che è consumabile.

 

Ecco quindi che più l'armadio allontana il raggiungimento del punto di "Flash-over" più tempo è a disposizione per i vigili del fuoco e per il personale per predisporre i piani di sicurezza.

Lo standard minimo dei nostri modelli di armadi è il TYPE 30 e da questo passiamo direttamente alla resistenza certificata ai 90 minuti.

Gli altri punti della norma prevedono che tutti gli armadi devono essere testati singolarmente per tipologie e dimensioni, al contrario della norma vecchia norma DIN che prevedeva il test solo sul più grande. Solo differenze dimensionali in "meno" dell'armadio, non oltre i 10 cm per la larghezza e l'altezza e 15 per la profondità, non richiedono necessari nuovi test di verifica, previa comunque una valutazione tecnica da parte del laboratorio.

La nuova norma EN 14770-1 inoltre prevede che tutte le pareti siano costruite con lo stesso spessore; solamente la porta e la parte superiore possono avere spessori differenti.

Altro punto importante della norma è la verifica periodica da parte di tecnici autorizzati della funzionalità degli armadi, secondo procedure stabilite di controllo strutturale e funzionale. Si dovrà verificare che le porte si chiudano automaticamente entro un tempo limite di 20 secondi e con una forza massima di 100 Nw. Verificare l'integrità delle guarnizioni termoespandenti è fondamentale per la sigillatura dei gap tra porta e armadio in caso di aumento di temperatura. Dovranno essere controllati anche il sistema di ingresso/uscita dell'aria e, se esistente, il sistema di aspirazione.

 

Uff. Reg. Imp. di Brescia - Codice fisc. e Part. IVA 02919890174 - N. REA 304021. Cap. Soc. 100.000,00 i.v.

Copyright ©2002-2007 tecno-lab s.r.l. - all rights reserved - realizzazione sito web: gianfranco viasetti - brescia