tecno-lab  s.r.l.
Via L. Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia
Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517
apparecchiature da laboratorio e assistenza tecnica
E-mail: info@tecnolab.bs.it

 



Azienda certificata ISO 9001:2008


BIOLUMINOMETRO PORTATILE

 

 

 

Questo nuovo modello di bioluminometro rappresenta una vera e propria rivoluzione nel controllo dei processi di sanificazione delle acque e delle superfici, consentendo un monitoraggio istantaneo "a portata di mano".

Il funzionamento del bioluminometro è basato su un meccanismo di misurazione che consente di rilevare, con un tempo di analisi di soli 30 sec., la presenza del nucleotide ATP (adenosin-trifosfato), molecola energetica presente in ogni tipo cellulare.

Il sistema di analisi sfrutta le capacità di chemioluminescenza del reagente luciferin-luciferasi, che a contatto con il substrato ATP è in grado di emettere luce.

Questo bioluminometro è quindi uno strumento dotato di un solido e sensibile fotodiodo capace di misurare la quantità di luce prodotta dalla reazione chimica. Questo tipo di analisi riflette quindi i differenti livelli di residui di cibo o di microorganismi presenti su una determinata superficie.

Un monitoraggio di questo tipo consente di verificare con accuratezza l'effettiva pulizia delle superfici di lavoro prima di cominciare le consuete procedure lavorative. L'utilizzo del  bioluminometro in campo alimentare permette di ridurre notevolmente i rischi di contaminazioni microbiche negli alimenti.

Questo modello di bioluminometro utilizza un innovativo e rivoluzionario tipo di tamponi di analisi caratterizzato da un design unico che aumenta notevolmente l'accuratezza e l'efficienza durante il prelievo del campione da analizzare.

A differenza dei tamponi tradizionali, sono dotati di una più ampia area di contatto che consente un maggior prelievo di campione da superfici di lavoro piane o di forma ricurva e irregolare.

Una volta prelevato il campione dalla superficie, il tampone viene riposto nel suo contenitore e successivamente inserito nel bioluminometro; è necessaria a questo punto una semplice pressione del tampone per rompere la capsula di luciferasi posta alla base del portatampone, così da innescare la reazione di chemioluminescenza.

Sono disponibili anche modelli di tamponi per prelievo ad immersione, particolarmente adatti nel monitoraggio delle acque di lavaggio e nei processi di produzione di bevande.

 

 

 

 

Un Software dedicato e compatibile con Windows permette di mettere in comunicazione il bioluminometro con un personal computer, consentendo di trasferire e archiviare i dati ottenuti dalle varie analisi producendo anche grafici e dati statistici.

Il contenuto costo di acquisto, le ridotte dimensioni (60x130x40 mm per un peso di 400 gr.) e l'innovativa tecnologia dello strumento e dei tamponi di estrazione, rendono questo bioluminometro il meccanismo più semplice ed efficace nel monitoraggio delle superfici di lavaggio.

   

 

 

Uff. Reg. Imp. di Brescia - Codice fisc. e Part. IVA 02919890174 - N. REA 304021. Cap. Soc. 100.000,00 i.v.

Copyright ©2002-2007 tecno-lab s.r.l. - all rights reserved - realizzazione sito web: gianfranco viasetti - brescia