tecno-lab  s.r.l.
Via L. Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia
Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517
apparecchiature da laboratorio e assistenza tecnica
E-mail: info@tecnolab.bs.it

 



Azienda certificata ISO 9001:2008



TERMOCAMERA PORTATILE
 

Le radiazioni infrarosse non possono essere percepite dall’occhio umano. Tuttavia, qualsiasi oggetto la cui temperatura supera il punto di zero assoluto di -273 gradi centigradi, emette radiazioni infrarosse . Le termocamere possono convertire le radiazioni infrarosse in segnali elettrici, e visualizzarli quindi sullo schermo. Grazie all’ottima qualità delle immagini visualizzate dalla termocamera testo 880, è possibile notare anche le differenze di temperatura più impercettibili.

Le lenti sostituibili garantiscono sempre la perfetta visibilità della sezione dell’immagine e un’elevata flessibilità. La fotocamera digitale integrata facilita notevolmente la documentazione dei dati.

Infine, la termocamera 880 è dotato di una funzione unica nella termografia degli edifici: la rilevazione dell’umidità di superficie, tramite la misura dinamica dell’umidità e il calcolo dei parametri, per la rapida localizzazione di aree a rischio muffa.

Le termocamere portatili analizzano apparecchiature o edifici, e trasformano le radiazioni infrarosse in immagini termiche visibili, con cui è possibile eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa della temperatura.

L’impiego di strumenti portatili a infrarossi offre un enorme potenziale per operazioni di assistenza in diverse aree. Le termocamere sono fondamentali nella manutenzione predittiva, come anche nel monitoraggio degli edifici o dei processi di produzione, e nella

diagnostica tecnica. Una termocamera è ideale per rilevare anomalie, facilitando quindi la ricerca di errori e l’adozione tempestiva delle relative misure correttive. Può controllare materiali e componenti senza arrecare alcun danno e individuare zone a rischio prima che si presenti un malfunzionamento. Mentre altri metodi implicano un arresto del processo di produzione o lo smantellamento di un sistema di tubazioni, con la termocamera testo 880 un semplice colpo d’occhio è più che sufficiente .

In molti casi – sia nel settore del riscaldamento che in ambito industriale – l’utilizzo della termografia consente di migliorare la qualità, garantire la sicurezza dei processi e ottimizzare i risultati.

 

APPLICAZIONI TERMOCAMERA SETTORE EDILIZIO:

 

Involucro degli edifici:

 

Nella termografia degli edifici, la tecnologia a infrarossi è ideale per una rapida ed efficace analisi delle perdite energetiche sia nel riscaldamento che nel condizionamento degli edifici.

Grazie all’elevata risoluzione termica, inferiore a 0.1 °C, la termocamera testo 880 visualizza nei dettagli un isolamento difettoso, ponti termici, danni all’edificio.

 

 

Riscaldamento a pavimento:

 

Anche nel campo dell’installazione, ad esempio per impianti di riscaldamento a pavimento o altre tipologie di tubazioni sotto traccia,  la termocamera testo 880 aiuta nella localizzazione di perdite in maniera non invasiva, consentendo interventi di manutenzione mirati. La termocamera è utilizzabile con una mano sola grazie alla messa a fuoco motorizzata e al joystick per la navigazione nel menù.

 

Proliferazione delle muffe:

 

testo 880, l’unica termocamera dotata di sonda senza fili per la misura dell’umidità in tempo reale, rileva dati utili per evitare la proliferazione di muffe pericolose e allergizzanti, o per minimizzare il rischio di contaminazione da muffe, anche negli angoli più nascosti di un edificio.

 

  APPLICAZIONI TERMOCAMERA SETTORE INDUSTRIALE:

 

 

Manutenzione elettrica:

 

Negli impianti a bassa, media e alta tensione, la tecnologia a infrarossi permette di valutare il livello di surriscaldamento. Consente quindi di identificare precocemente connessioni o componenti difettosi e adottare per tempo le relative misure preventive, minimizzando il pericolo di incendi ed evitando costosi periodi di fermo impianto.

La documentazione gioca un ruolo importante nella manutenzione

predittiva. La termocamera testo 880 offre la gestione integrata delle locazioni di misura per poter strutturare piani di ispezione. Oltre all’immagine a infrarossi, è possibile registrare un’immagine reale della locazione di misura grazie alla fotocamera digitale integrata per immagini nel visibile. I potenti LED illuminano le aree oscure. L’assegnazione dell’immagine reale all’immagine a infrarossi viene eseguita nella termocamera stessa. Il software per PC, con funzione di creazione report, lega automaticamente i dati dell’immagine permettendo una rapida e semplice documentazione delle ispezioni.

 

 

Monitoraggio di produzione e R&S:

 

In settori quali monitoraggio dei processi, assicurazione qualità, o ricerca e sviluppo, l’utilizzo della termocamera è, in molti casi, il

prerequisito per una maggiore sicurezza e per la precisione delle analisi. Oltre a corpi estranei, la termocamera testo 880 consente di individuare, rapidamente e senza contatto, anomalie nella distribuzione del calore di componenti nei processi di produzione. Nel corso di verifiche a parti elettroniche, ad es. su schede del circuito, la messa a fuoco a partire da soli 10 cm aiuta a localizzare con precisione i componenti surriscaldati.

 

 

Manutenzione meccanica:

 

Le misure a infrarossi sono anche estremamente utili nella manutenzione predittiva industriale.

Riconoscere con sufficiente anticipo condizioni che provocheranno sicuramente danni a componenti di impianti rilevanti per i processi è fondamentale per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle macchine. Lo sviluppo di calore, soprattutto in componenti meccanici può indicare problemi causati da attrito, calibrazione errata, tolleranze eccessive dei componenti o lubrificazione insufficiente. Grazie all’elevata risoluzione termica, testo 880 è in grado di fornire diagnosi esatte.

 

Grazie a una risoluzione termica di < 0.1 °C, all’ottica intercambiabile, e alle immagini interpolate a 320 x 240 pixel, la termocamera testo 880 garantisce un’elevata definizione in grado di soddisfare gli utenti più esigenti. L'ampio campo ottico e il teleobiettivo consentono alla termocamera di adattarsi alle diverse dimensioni e distanze degli oggetti misurati. Lo sfruttamento ottimale delle radiazioni IR è garantito dall’ottica al germanio di altissima qualità.

L aversione con fotocamera digitale integrata nel campo del visibile e funzione di sovrapposizione delle immagini, visualizza immagini IR per una rapida e sicura documentazione dei dati. Una protezione aggiuntiva sostituibile previene danni alla lente.

La semplice struttura di archiviazione immagini permette di ottimizzare l’organizzazione del lavoro in funzione delle locazioni di misura.

 

                    MODELLI DISPONIBILI:

TESTO 880-1

TESTO 880-2

 

TESTO 880-3

 

Lo strumento base per la rapida ricerca di difetti e l'assicurazione qualità

 

La termocamera professionale

con funzione di analisi e

teleobiettivo opzionale

 

La termocamera per utenti

esperti, con funzione di analisi completa e documentazione delle immagini reali di edifici,

impianti e macchinari elettrici.

 

· Lente di elevata qualità ad ampia angolazione 32° con ottica F1.

· Frequenza di scansione immagine 9 Hz

· Rilevatore 160 x 120 interpolato a 320 x 240 pixel

· NETD < 0.1°C

· Messa a fuoco manuale

· Messa a fuoco a partire da soli 10 cm.

· Supporto SD per memorizzazione dati, 1 GB per circa 800-1000 immagini

Incluso alla consegna

· Software IR con creazione report integrata

· Cavo USB

· Batteria al litio

· Robusta valigia di elevata qualità

 

Funzioni aggiuntive rispetto a testo 880-1:

· Lenti sostituibili

· Visualizza la distribuzione dell'umidità di superficie

· Versione 33 Hz*

· Protezione per la lente inclusa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori funzioni rispetto a testo 880-2:

· Fotocamera digitale integrata con potenti LED

· Messa a fuoco motorizzata dinamica

· Visualizza in tempo reale la distribuzione dell'umidità di superficie con sonda igrometrica senza fili (opzionale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI TECNICI:

 

 

ACCESSORI OPZIONALI:

 

Cavalletto treppiede in alluminio

Cavalletto treppiede in alluminio, professionale, estremamente leggero e stabile con supporti rapidamente estraibili

Protezione aggiuntiva per la lente

Speciale protezione in germanio, per preservare la lente in modo ottimale da polvere e graffi

Batteria aggiuntiva

Batteria aggiuntiva agli ioni di litio per prolungare il funzionamento

Caricatore rapido

Caricatore rapido da tavolo per due batterie, per ottimizzare i tempi di ricarica

Schermo solare

Speciale schermo solare per il display di testo 880, per ambienti luminosi

Certificato di taratura ISO per testo 880

Punti di taratura a 0 °C, 25 °C, 50 °C nel campo di misura da -20 °C a 100 °C

Punti di taratura a 0 °C, 100 °C, 200 °C nel campo di misura da 0 °C a 350 °C

Punti di taratura liberamente selezionabili nel campo da -18 °C a 250 °C

Striscia adesiva

Striscia adesiva ad es. per superfici riflettenti (rotolo, lunghezza: 10 m), E=0.95

Teleobiettivo

(solo per testo 880-2 e -3); quando non incluso nella configurazione base

 

Uff. Reg. Imp. di Brescia - Codice fisc. e Part. IVA 02919890174 - N. REA 304021. Cap. Soc. 100.000,00 i.v.

Copyright ©2002-2007 tecno-lab s.r.l. - all rights reserved - realizzazione sito web: gianfranco viasetti - brescia